Bonus Verde 2018

Bonus verde: come funziona l’agevolazione

Le Entrate spiegano che per il solo 2018 è prevista una detrazione dall’Irpef lorda pari al 36% delle spese sostenute per le seguenti tipologie di interventi eseguiti su unità immobiliari a uso abitativo:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili

La detrazione spetta fino a un ammontare complessivo delle spese non superiore a 5mila euro (il limite si riferisce alla singola unità immobiliare a uso abitativo). Conseguentemente, la detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile.

Hanno diritto alla detrazione i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese.

Rientrano nel novero delle spese per le quali spetta la detrazione anche quelle di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Per poter usufruire della detrazione, è necessario che il pagamento delle spese venga effettuato attraverso strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni (ad esempio, bonifico bancario o postale).

La detrazione, che va effettuata dall’Irpef lorda, è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

Bonus verde per gli interventi su condomìni

Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo.

In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condòmino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Sistemazione a verde: altre disposizioni

Il legislatore ha stabilito che al “bonus verde” vengano applicate alcune delle disposizioni specificamente previste per la detrazione delle spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Pertanto se gli interventi che danno diritto all’agevolazione vengono realizzati su unità immobiliari residenziali adibite promiscuamente all’esercizio dell’arte o della professione ovvero all’esercizio dell’attività commerciale, la detrazione spettante è ridotta del 50%.

Inoltre la detrazione è cumulabile con le agevolazioni già previste sugli immobili oggetto di vincolo da parte del Codice dei beni culturali e del paesaggio (
Dlgs 42/2004), ridotte nella misura del 50%.

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita, per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare. In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene.

Servizi / Progettazione, sopralluoghi, preventivi gratuiti, rendering 3D, consegna a domicilio
Disegniamo con voi arredi e rivestimenti così come li sognate. M2casa vi offre una consulenza professionale nell'ideazione dei vostri ambienti.

La nostra esperienza è la garanzia di una progettazione completa, seguita nei minimi dettagli che a partire dalle vostre specifiche esigenze, risponde a tutte le necessità.
Effettuiamo sopralluoghi sul cantiere e preventivi che, senza impegno, ci permettono di disegnare i vostri spazi così come li desiderate.
La vasta gamma di marchi e prodotti presenti nello showroom e consultabili da catalogo, vi permetterà di scegliere il meglio tra le soluzioni più innovative e di tendenza.
A disposizione dei nostri clienti anche un servizio di consulenza finanziaria per incentivi fiscali e rateizzazioni. Vieni a trovarci, troveremo la soluzione ideale per realizzare le tue idee! Leggi tutto
News /
Bonus verde: come funziona l’agevolazione Le Entrate spiegano che per il solo 2018 è prevista una detrazione dall’Irpef....
Leggi tutto
Bonus ristrutturazioni 2018, tutto quello che c'è da sapere. Anche per i lavori in casa effettuati a partire dal 1° gennaio....
Leggi tutto
Tour virtuale
Il nostro brand per il mondo della piscina e del benessere

Scopri cosa Acqua e Aria ha in mente per te. Piscine e spazi dedicati al benessere per la tua casa e per il tuo business.

Vai al sito
Il nostro brand per il mondo dei professionisti della casa

Metalmaremma è il riferimento per i professionisti della termoidraulica. Visita il nostro sito web e i nostri magazzini di Grosseto, Traquinia e Venturina.

Vai al sito
Iscriviti alla newsletter / lascia la tua email
ISCRIVITI
© 2017 - m2casa / Sansiro S.r.l. - P.I. 01549130530 / Web Agency: Kalimero.it